Vanni vive e lavora in Umbria contornato da una incontaminata natura, spesso suggeritrice di trame artistiche che vengono poi narrate con cromaticità chiaramente legata alla luce mediterranea appartenente alle proprie radici.
Dopo i primi studi artistici compiuti a Roma, Vanni ha perfezionato il suo percorso pittorico a Parigi, città dove ha vissuto diversi anni entrando in contatto con il variegato e stimolante mondo artistico della capitale francese.
Dopo aver frequentato “Les Etudes des Beaux-Arts de Paris”, l’artista ha perfezionato i suoi studi presso gli atéliers di affermati espressionisti contemporanei i cui insegnamenti hanno definitivamente tracciato il suo indirizzo pittorico: l’osservazione degli spazi circostanti e delle loro cromaticità.
Figurano al suo palmarès numerose esposizioni, personali e collettive ( Italia, Francia, Belgio, Ungheria, Lussemburgo e Grecia), così come diverse sono le manifestazioni culturali cui l’artista ha preso parte, sempre riscuotendo successo di critica e di pubblico.
Il linguaggio pittorico di Vanni si concretizza in opere che testimoniano inequivocabilmente la fascinazione nell’artista provocata dalla luce mediterranea, caratterizzata da visioni terse e luminose e dai contrasti di colore netti ed abbaglianti. Tali contrappunti orientano la produzione dell’artista alla perenne ricerca d’un codice chiaroscurale più marcato ed evidente. Colori dominanti, quindi, decisi e filtrati da uno sguardo abbagliato dal sole in grado di cogliere i contorni delle cose. Di qui una palette intensa, ricca di colore data senza compiacimenti cromatici e che sembra scolpire nello spazio ciò che lo sguardo coglie.